Tessili

Tessuti anallergici di qualità: quali sono i più adatti per il tuo bambino?

Nessun commento

Per il tuo bambino scegli solo tessuti sicuri!

Sul mercato possiamo trovare molti bei tessuti per bambini. Colorati, con fantastiche fantasie che invogliano noi genitori a sceglierli senza pensarci. Tuttavia, dobbiamo essere vigili poiché non tutti sono adatti ai bambini.

Le carratteristiche dei tessuti per i bambini.

La pelle dei nostri piccoli, soprattutto dei neonati, è molto più sensibile di quella di un adulto e quindi più soggetta a irritazioni. Ecco perché gli indumenti per bambini, soprattutto quelli che vengono a diretto contatto con la pelle, dovrebbero essere realizzati con materiali anallergici, leggeri e naturali, che garantiscano alla pelle di “respirare“.

I tessuti devono essere:

• termoattivi
• elastici
• anti allergici
• morbidi
• sicuri per i bambini

• colorati naturalmente

Nel caso della biancheria intima, consigliamo di scegliere vestiti in cotone di alta qualità o cotone biologico/organico. Sono morbidi, piacevoli al tatto e possono essere lavati ad alte temperature. I vestiti in cotone biologico sono particolarmente indicati per chi soffre di allergie e per i bambini con pelle sensibile. Indumenti con tali qualità possono essere utilizzati fin dai primi giorni di vita.

I tessuti di prima qualità.

I materiali di prima qualità perfetti per i bambini:

• lino
• lana (vedi i nostri prodotti di lana merino)
• bambù (vedi i nostri prodotti di spugna di bambù)
• cotone organico (vedi i nostri prodotti di cotone organico/biologico)

Certificazioni. Cosa sono e a cosa servono?

Indipendentemente dal tessuto scelto, controlla se è composto da materie prime certificate, la cui qualità è confermata dai certificati OEKOTEX Standard classe I o da un certificato che conferma l’origine biologica del cotone, ad esempio GOTS.

OEKO-TEX Oeko-Tex Standard 100

Oeko-Tex Standard 100 indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive. E’ un certificato che garantisce che il materiale è sicuro per i bambini, antiallergico, anallergico, naturale. I tessuti con questo marchio sono privi di sostanze nocive in concentrazioni che hanno un impatto negativo sulla salute umana, incluso pesticidi, clorofenoli, formaldeide, coloranti allergenici, coloranti azoici vietati e metalli pesanti estraibili.

GOTS – GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD

GOTS è un certificato di prodotto che copre l’intera filiera produttiva, dalle materie prime, ai tessuti naturali (cotone, seta, lino, canapa) fino all’abbigliamento. È stato istituito dall’International Working Group on Global Organic Textile Standard (IWG), un gruppo di lavoro che riunisce organizzazioni provenienti da Europa, Stati Uniti e Giappone coinvolte nella certificazione e nell’etichettatura di prodotti ecocompatibili.

Esistono due categorie di marcatura GOTS:
biologico/organico : questo marchio GOTS viene assegnato a prodotti costituiti per almeno il 95% da fibre biologiche certificate,
• realizzato con (x%) biologico (realizzato con (x%) materie prime biologiche) – il prodotto deve contenere almeno il 70% di fibre biologiche certificate. In questo caso, è consentito un massimo del 10% di fibre sintetiche. Fino al 25% di fibre sintetiche può essere utilizzato per la produzione di calze, leggings e abbigliamento sportivo.

Se la materia prima utilizzata proviene da campi in transizione gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica da almeno 12 mesi e sono sotto il controllo degli enti certificatori, sono ammesse le etichette biologico in conversione e realizzato con (x%) biologico in conversione.

Consulta i nostri prodotti con il certificato GOTS

Da Akuku Store troverai tantissimi articoli prodotti con materiali certificati OEKO TEX e GOTS, il meglio per i tuoi bambini.
Metti la salute del tuo bambino al primo posto, non ti risparmiare! Compra solo prodotti di qualità e sicuri al 100%.

Tags: bambù, cotone biologico, gots, lana merino, Oeko tex, organico
Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu