Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 – 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Le presenti informazioni sono rese in ossequio a quanto disposto dalla vigente normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, di seguito, per brevità, “GDPR”) e dalla normativa nazionale in materia.

Akukù di Sandra Katarzyna Skrzek rispetta e protegge la privacy degli utenti che utilizzano pagine web, panel, e tutti i servizi connessi al sito web www.akuku.it (in seguito: il sito). La politica della privacy fa parte delle Condizioni Generali del sito e sono state incorporate come parte fondamentale. Se si utilizza il sito si accetta automaticamente questa politica di privacy, che potrà essere modificata senza alcun preavviso. Le modifiche che si faranno a riguardo la politica della privacy si pubblicheranno in questa pagina. Per questo motivo invitiamo i nostri utenti a visionare la nostra politica di privacy frequentemente. L’informativa è resa esclusivamente per il presente sito e non, dunque, anche per altri siti terzi eventualmente consultati dall’utente tramite link.

TITOLARE E LUOGO DEL TRATTAMENTO

Il “titolare” del loro trattamento è Akukù di Sandra Katarzyna Skrzek, con sede legale in Corato (BA), via Petroni 22, P. Iva 0848757026 (PEC: akuku@pec.it).

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’azienda e sono curati da personale interno incaricato del trattamento.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR e dalla normativa vigente, mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici, anche automatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi (con particolare riguardo al caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza). In particolare il trattamento potrà avvenire oltre che attraverso sistemi automatizzati (quali posta elettronica, MMS Multimedia Messaging Service, SMS Short Message Service o altro tipo di comunicazione elettronica), anche mediante sistemi tradizionali (posta cartacea o chiamate con operatore).

I dati personali sono trattati con strumenti caratterizzati da specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tutti i dati che l’utente ci comunica sono protetti dal server di sicurezza del sito.

Solo il personale che ha accessi manageriali al sito, per poter svolgere il proprio lavoro, è autorizzato all’accesso dei dati personali. Tutto il personale è informato riguardo la politica di trattamento della privacy e regole di sicurezza.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

  • Esecuzione del contratto avente ad oggetto la fornitura del servizio/prodotto richiesto tramite il sito internet: www.akuku.it;
  • Adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

  • Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • in caso di eventuale contenzioso, legittimo interesse del titolare alla difesa dei propri diritti;
  • adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

  • Durata del rapporto contrattuale, dopo la cessazione, per il periodo previsto dalla legge;
  • in caso di eventuale contenzioso, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede sita in Corato (BA), Via Petroni 22 e sarà svolto in forma sia automatizzata che manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti espressamente autorizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti cartacei, informatici e telematici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Decorsi i termini di conservazione sopraindicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

TIPI DI DATI TRATTATI

Sul sito possono essere trattati sia dati personali sensibili (indirizzo di posta elettronica, nome e cognome, indirizzo, città di nascita e/o residenza, numero di telefono e altre informazioni che possono essere utili per l’identificazione), come dati non strettamente personali (il tipo di navigatore, IP e altre informazioni che non sono i propri dati personali).

Se fosse necessario il titolare del trattamento dati potrebbe contattare l’utente e richiedere dati personali per completare il profilo.

I dati forniti servono al fine di utilizzare i servizi proposti nel sito. Verranno trattati esclusivamente dal titolare del trattamento e dai propri collaboratori; non potranno essere comunicati a terzi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario per le finalità indicate nella presente normativa sulla privacy (salvo diversamente previsto dalla legge). In linea generale, ciò significa che i dati personali saranno conservati per tutto il tempo in cui avrà esistenza l’account sul sito. I dati personali relativi all’acquisto di prodotti e conclusione di contratti sono conservati più a lungo per adempiere gli obblighi di legge (ad esempio quelli previsti dalla normativa in materia fiscale e contabile).

NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché per l’assolvimento di obblighi ex legge e, pertanto, l’eventuale rifiuto, anche parziale, o l’inesatta indicazione di tali dati determina l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di dare corretta esecuzione al contratto e/o a tutti gli adempimenti connessi.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati forniti dall’utente al titolare del trattamento dati comporta la successiva acquisizione degli stessi, necessariamente per il funzionamento dei servizi offerti sul sito, per rispondere alle richieste, nonché per ogni altro motivo non espressamente indicato.

La raccolta dei dati personali avviene sia nel momento in cui l’utente registra il proprio account sul sito, che quando si registra per il servizio newsletter. Il profilo é composto da nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza e/o domicilio, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, CAP e altre informazioni necessarie per il completamento del profilo.

Dopo avere ottenuto il tuo consenso, invieremo comunicazioni di marketing e notizie su prodotti, servizi, eventi e altre promozioni solo se l’utente si sarà iscritto all’apposito servizio denominato “newsletter”. Tale consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.

DATI DI NAVIGAZIONE

Il sito raccoglie dati personali ed informazioni che non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Tali dati non sono identificabili; come ad esempio il tipo di navigatore, lingua del navigatore, indirizzo IP, origine della connessione, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, ecc. Detti dati vengono raccolti quando un utente si connette al sito.

Queste informazioni verranno utilizzate per fini statistici, per analizzare il traffico e valutare i nostri servizi. Questi dati non potranno essere ceduti a parti terze con fini di marketing.

FACOLTATIVITÀ DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI

A parte quanto dettagliato per i dati di navigazione, l’utente è libero di comunicare i dati personali riportati nei form richiesti per l’iscrizione di un nuovo profilo, sia per l’invio di informazioni che per l’invio di comunicazioni connesse all’attivazione e/o all’ottenimento dei servizi offerti. La loro mancata comunicazione, però, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto (servizi, ecc.).

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolare tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento:

  • Istituti bancari e assicurativi;
  • Commercialista relativamente agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • E-mail provider e PEC provider;
  • Consulenti informatici (o Società di Consulenza) per l’erogazione dì servizi relativi all’assistenza e alla manutenzione del software e dell’hardware;
  • Software house che eroga servizi funzionali ai fini sopra indicati.

Potrebbero essere destinatari dei dati, altresì, avvocati che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati. Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei ne richieda l’elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento ai recapiti suindicati.

Inoltre, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati (es. Agenzia dell’Entrate, Guardia di Finanza).

SOGGETTI AUTORIZZATI

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente documento, è Suo diritto:

in qualsiasi momento chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi (art 15 dei GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (ad. 16 dei GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’ari. 17, par. I del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nei par. 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. i dei GDPR);

  • in qualsiasi momento, chiedere e ottenere dal titolare (nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati) i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (cd. diritto alla portabilità dei dati personali ad. 20 del GDPR);
  • in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (ad. 21 del GDPR).

L’apposita istanza può presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo akuku@pec.it, oppure tramite lettera raccomandata a/r da inviare presso Akukù di Sandra Katarzyna Skrzek all’indirizzo Corato (BA), Via Petroni 22.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall’ad. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (ad. 79 del GDPR).

MINORI DI 18 ANNI

I minori di 18 anni non possono utilizzare i servizi offerti sul sito; è necessario essere maggiorenni ed accettare le condizioni di utilizzo dei servizi.

COLLEGAMENTI AD ALTRE PAGINE E SITI WEB

Il sito può contenere dei links con altre pagine web che offrono prodotti e servizi di vendita e/o fornitura di servizi online. Il titolare del trattamento dati si preoccupa di verificare che questi siti siano sicuri; non può, però, controllare quello che succede quando un utente esce dal sito per accedere ad altre pagine. Per questo non il titolare del trattamento dati non è responsabile riguardo al trattamento della privacy di altre pagine e raccomanda di leggere attentamente le politiche di privacy nelle pagine in cui ci si connette prima di realizzare qualsiasi attività con le suddette compagnie.